Foto www.brazilplanet.it

FIRENZE. La selezione, che sarà riservata agli oli extravergini di oliva Dop e Igp, si propone di evidenziare la migliore produzione olearia toscana, allo scopo di utilizzarla per azioni promozionali, in Italia e all’estero, e, nel contempo, premiare e stimolare lo sforzo delle imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto.

Attraverso la selezione saranno individuati anche gli oli rappresentativi della Regione Toscana da inviare alla fase nazionale del concorso “Ercole Olivario 2013”.

La selezione è realizzata da Regione Toscana e Unioncamere Toscana, attraverso Toscana Promozione, con la collaborazione di Metropoli, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze, divisione laboratorio chimico merceologico.

Per la selezione regionale degli oli extra vergini di oliva ogni impresa può presentare fino ad un massimo di quattro oli. I campioni devono riferirsi a lotti unici e omogenei di olio certificato di almeno 300 chilogrammi.

L’impresa, per ogni olio che intende iscrivere alla selezione regionale degli oli extra vergini di oliva, deve far pervenire la domanda di partecipazione a Toscana Promozione, dal 17 dicembre 2012 al 25 gennaio 2013. La domanda di partecipazione deve essere presentata online.

I campioni degli oli iscritti alla selezione dovranno essere poi consegnati entro il 31 gennaio 2013 alla segreteria di Metropoli che provvederà a renderli anonimi e a sottoporli ad analisi sensoriale da parte di una commissione composta da capi panel provenienti da tutte le provincie toscane, in rappresentanza delle commissioni di assaggio riconosciute dal Mipaaf e operanti presso enti pubblici.

Tutti gli oli che saranno selezionati, con le loro caratteristiche analitiche e sensoriali, assieme alle informazioni relative all’azienda produttrice, saranno raccolti in un catalogo in lingua italiana ed inglese che sarà distribuito dalla Regione Toscana, Toscana Promozione, Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio regionali nelle occasioni di promozione dei prodotti tipici della regione in Italia ed all’estero.

Il catalogo sarà inoltre disponibile anche in versione on line sul sito di Toscana Promozione.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)

CONTRIBUTI, CAMAIORE SALDA LE ULTIME DUE MENSILITÀ DELL’ANNO

TORNA BABBO NATALE IN PIAZZA A CAMAIORE, PIOGGIA PERMETTENDO